Semplici parole

performance di e con Flavio Stroppini
script editor Mario Mucciarelli
musica Andrea Manzoni
web storyteller Claudia Zangarini
regia multimediale Guido Foglietta
produzione nucleomeccanico.com in coproduzione con Teatro Sociale Bellinzona, 2021
internet www.nucleomeccanico.com | www.flaviostroppini.com

Flavio Stroppini riempirà con 250 parole un teatro vuoto. Ne leggerà per ore il significato, in un rito di condivisione sul mezzo più discusso e mai così indispensabile come ora: il web.
Flavio Stroppini si è chiesto dove questo profondo cambiamento, dettato dalla situazione pandemica attuale, ci potesse portare, dopo averci scaraventato in un mare in tempesta. E ha pensato che in tutto questo continuo rumore fatto di sfoghi, notizie, opinioni e preghiere, servisse un linguaggio comune per ritrovare la rotta.
Così da settembre Flavio Stroppini e i suoi collaboratori hanno cercato attraverso i social parole che raccontino il mondo che stiamo vivendo. Hanno semplicemente chiesto: per te, tutto questo, che parola è? Ha risposto più di un migliaio di persone. Togliendo i “doppioni” hanno trovato 736 parole. Ne è emerso un mondo sfaccettato. Donne e uomini che in questi mesi si sono scoperti fragili, forti, sconfortati, arrabbiati, delusi, spaventati, sognatori…
Si dice che per riuscire a iniziare a comunicare abbiamo bisogno di un vocabolario di almeno 250 parole. Sì, 250 parole. Il 14 di gennaio, quasi un anno dopo l’inizio della pandemia, in solitudine, sul palco vuoto del Teatro Sociale Bellinzona, Flavio Stroppini – dopo averle scelte e rielaborate in un personale vocabolario – le leggerà. Collegato al mondo attraverso il web, 1 minuto e un po’ a parola, faticando per più di 5 ore, cercando a modo suo di fare qualcosa per tornare a parlare, assieme, la stessa lingua.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
La performance verrà trasmessa in live streaming sulle pagine Facebook: @teatrosociale; @sempliciparole2020; @nucleomeccanico; @casadellaletteratura; sui canali YouTube: Teatro Sociale Bellinzona; Nucleo Meccanico; Casa della Letteratura; e sul sito www.laregione.ch.
Pubblico
Per tutti
Sito web
Dati di contatto (non visibili)
Circolo del cinema Bellinzona

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]