PROTEGGERE LE PIANTE, PROTEGGERE LA VITA

Marco Brazzola – Ayuthaya

La FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) ha proclamato il 2020 “Anno internazionale della Salute delle Piante”, un anno che si pronuncia una volta di più all’insegna della biodiversità e della tutela degli ecosistemi, in relazione al momento epidemiologico che stiamo attraversando.

Un’iniziativa che mira ad aumentare la consapevolezza globale sull’importanza della salute delle piante, indispensabili alla vita sulla Terra. Proteggere le piante significa garantire sicurezza alimentare, ridurre la povertà, tutelare l’ambiente e dare impulso allo sviluppo economico.

Garantire la salute delle piante significa garantire la nostra salute e quella dell’intero pianeta. Le piante costituiscono l’80% delle risorse alimentari e producono il 98% dell’ossigeno che respiriamo. Gli ecosistemi forestali, acquatici, agricoli e di altro genere svolgono servizi di fondamentale importanza, perché forniscono materie prime e sono la culla della biodiversità.

Parassiti, malattie e cambiamenti climatici sono responsabili oggi della distruzione annuale di circa il 40% delle coltivazioni mondiali. La deforestazione concorre invece all’aumento delle malattie infettive, alla perdita di biodiversità e all’aumento del CO2 con conseguenza anche sul cambiamento climatico.

Fotoclub Chiasso, FotoClubLugano e Fotoclub Turrita desiderano portare il proprio contributo, a livello locale, nella sensibilizzazione di questo importante problema legato al mondo vegetale attraverso la propria specialità, la fotografia.

La salute delle piante
(Estratto dal video ufficiale)

Io sono vita.
Sono la casa di molti.
E nutro milioni.
La mia abbondanza è prosperità,
ma la mia carenza può essere fatale.
Copro gran parte della terra,
e il mio influsso arriva ben oltre.
Esisto da molto più di quanto immaginiate.
Ma il mio mondo è in pericolo.
Dobbiamo riconoscerlo.
E mettere più impegno per assicurare il mio futuro. Perché io merito protezione.
Dalla mia salute dipende la vostra.
La vostra vita dipende dalla mia.
Io sono le piante.
Io sono la vita.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Entrata
Gratuita
Informazioni
Fotoclub Turrita 

 

Sito web
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]