Relazioni brutali

Genere e violenza nella cultura mediale
25.11.2020
18:00 - 19:00

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento delle istituzioni e per esso il Coordinamento istituzionale sul tema violenza domestica della Divisione della giustizia desiderano richiamare l’attenzione sul rapporto tra violenza contro le donne e alcuni dei vettori culturali più incisivi. Lo spunto è offerto dal libro Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale (Bologna, Il Mulino, 2017), che attraverso numerose esemplificazioni tratte dai media, dalla pubblicità, dal cinema e dalla musica documenta narrazioni pubbliche della violenza
maschile contro le donne, rivelatrici di immaginari, abitudini e stereotipi attribuiti ai due generi pervasivi e consolidati.
Di questo e di altri stimoli offerti dal volume discuteranno insieme a una delle autrici dello studio due interlocutrici attive nella nostra realtà e particolarmente attente alle questioni di genere e di comunicazione.

Interventi di Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle istituzioni e presidente del Consiglio di Stato; Sveva Magaraggia, autrice con Elisa Giomi del volume Relazioni brutali e professore associato all’Università degli Studi di Milano Bicocca; Lisa Fornara, ricercatrice e docente presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana; Francesca Mandelli, giornalista RSI e autrice con Bettina Müller del volume Il direttore in bikini (Bellinzona, Casagrande, 2013).

In collaborazione con il Centro documentazione sociale della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Posti limitati, con possibilità di prenotazione scrivendo a bcb-segr.sbt@ti.ch entro martedì 24 novembre 2020. A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. I posti prenotati sono garantiti fino a 15 minuti prima dell’inizio. L’uso della mascherina è obbligatorio.

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Gratuita
Consigliata la prenotazione.
Scarica
Dati di contatto (non visibili)
Istituto Svizzero Media e Ragazzi, Bibliomedia
Fosca Garattini

091 225 62 22
info@ismr.ch

Condividi articolo via e-mail