Elvetismi – Specialità linguistiche

A CAUSA DELLE NUOVE DISPOSIZIONI SANITARIE, LA MOSTRA È SOSPESA A PARTIRE DAL 22 DICEMBRE

A colazione si mangia un birchermüesli oppure zwieback con la confittura; durante la pausa si mette un cremino nel caffè e lo si accompagna con un gipfeli. Anche al di là del röstigraben si pranza con spätzli e knöpfli, mentre nella Svizzera tedesca sono apprezzati Poulet, Zucchetti, Marroni e Meringues. La giornata si conclude con una spinata o una panaché.
Gli elvetismi, varianti tipicamente svizzere del tedesco, del francese e dell’italiano, testimoniano la diversità linguistica della Svizzera e l’influenza reciproca delle lingue nazionali. Una ricchezza che si riflette anche nella sua letteratura: Friedrich Dürrenmatt stesso ha impiegato numerosi elvetismi nelle sue opere e in alcune delle sue caricature.
Attraverso un concorso per eleggere gli elvetismi preferiti, un gioco e dei video di «spoken word», la mostra supera piacevolmente le Alpi e il röstigraben per promuovere la comprensione tra le diverse comunità linguistiche del Paese, dai 9 ai 99 anni!

Una mostra itinerante, ludica e partecipativa del Centre Dürrenmatt Neuchâtel organizzata in collaborazione con il Forum Helveticum e con il sostegno
del Centre de dialectologie et d’étude du français régional dell’Università di Neuchâtel, del Forum del bilinguismo, dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana e dell’associazione Schweizerischer Verein für die deutsche Sprache.

Esposizione aperta a Palazzo Franscini fino a sabato 9 gennaio 2021.
Saranno messe in atto le delle prescrizioni di protezione supplementari riguardanti l’accesso ai materiali e l’utilizzo delle postazioni interattive. In questo senso, fino a nuovo avviso:

– l’accesso sarà limitato a un massimo di 5 persone contemporaneamente;
– è auspicata la prenotazione scrivendo a bcb-segr.sbt@ti.ch.

Orari
lunedì 8.00-21.00
martedì-venerdì 8.00-19.00
sabato 9.00-13.00
Chiusure: 8, 24-26 e 31 dicembre 2020 e 1°, 2 e 6 gennaio 2021

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Gratuita
Consigliata la prenotazione.
Scarica
Dati di contatto (non visibili)
Istituto Svizzero Media e Ragazzi, Bibliomedia
Fosca Garattini

091 225 62 22
info@ismr.ch

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]