Favolose avventure… al suono del corno

Concerto XX. Accademia di corno di Bellinzona
05.11.2020
20:30

EVENTO ANNULLATO!

 

Per suonare bene il corno occorre tenacia, immaginazione, poesia e resilienza.

Il Gruppo Cornisti della Svizzera italiana da anni promuove il corno e la sua musica sul territorio, associando il suono cupo, drammatico, eroico dello strumento all’eco dei nostri tempi.
Dal 2001 Bellinzona è sede dell’ “Accademia di corno”, una Master Class con Maestri di assoluto livello, i professori Bruno Schneider e Matteo Ravarelli. Grazie a loro, giungono ogni anno in Ticino musicisti dal mondo intero.

Per celebrare il 20esimo anniversario dell’Accademia, al Teatro Sociale di Bellinzona andrà in scena un concerto d’eccezione.
L’apertura sarà destinata al puro suono del corno con l’esecuzione di “Hänsel und Gretel Fantasie” di Engelbert Humperdinck.
A seguire salirà sul palco l’orchestra OperaViVa diretta dal Maestro (e cornista) Andrea Cupia che accompagnerà i Maestri Bruno Schneider e Matteo Ravarelli nel “Concerto per due corni HOb. Vlld:5” di Joseph Haydn.

Chiuderà il programma l’esecuzione della celebre fiaba “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev con la narrazione dell’attrice Margherita Saltamacchia.
Non mancherà l’occasione di evocare e ricordare le edizioni passate dell’Accademia grazie alla proiezione del documentario “Favolose avventure…al suono del corno”.

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Adulti 25 CHF
Studenti / AVS: 15 CHF
Prevendita
091 825 48 18
(Ufficio Turistico Bellinzona)
Organizzatori
Gruppo cornisti della Svizzera Italiana
Scarica
Dati di contatto (non visibili)
Teatro sociale
Condividi articolo via e-mail