Villa dei Cedri, da dimora storica a suggestivo luogo di ispirazione artistica

08.11.2020
14:30

Visita guidata storica in occasione del finissage della mostra «Hortus conclusus. L’illusione di un paradiso»

L’edificio ottocentesco che ospita il Museo Villa dei Cedri, circondato dal suo parco di alberi secolari, colpisce qualsiasi avventore per le sue indubbie qualità estetiche. Testimone di una singolare storia caratterizzata dalle varie modifiche d’uso volute dai differenti proprietari, la dimora ha tuttavia mantenuto nel tempo un senso di intimo raccoglimento e rimane ad oggi una zona amena, un quieto rifugio circoscritto dai progressi urbani.

Non sorprende dunque che la mostra «Hortus conclusus. L’illusione di un paradiso» abbia qui trovato non solo un esclusivo luogo espositivo, ma addirittura una fonte dalla quale trarre ispirazione.

La visita guidata alla villa e al suo parco intende sì indagare d’un lato le trasformazioni storiche che si sono susseguite dalla sua edificazione quale masseria a dimora di residenza, fino a divenire infine museo, ma soprattutto offrire uno sguardo caleidoscopico sul tema dei ‘confini’ in un’ottica cosciente della nostra contemporaneità tra spazio, paesaggio e natura.

 

INFORMAZIONI:

L’evento si terrà con qualsiasi tempo.
Durante l’appuntamento i partecipanti sono tenuti ad indossare la mascherina.

Possibilità di visitare la mostra, con acquisto del biglietto d’ingresso.

A causa delle disposizioni anti COVID-19, che prevedono la permanenza massima di 10 persone all’interno del Museo, non si escludono tempi di attesa. Per ulteriori informazioni in merito alle misure di protezione vi invitiamo a consultare il link www.villacedri.ch/COVID-19.

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Evento gratuito
Prenotazione
Obbligatoria entro il 05.11.2020
Iscrizioni
Museo Villa dei Cedri
+ 41 (0)58 203 17 30/31
museo@villacedri.ch
+ 41 (0)58 203 17 19
mediazione@villacedri.ch
Sito web
Dati di contatto (non visibili)
Villa dei Cedri
Condividi articolo via e-mail