La fine del sogno americano

Rassegna «Con la testa tra le nuvole» a cura dell’associazione InvisibleLab
29.10.2020
18:30 - 19:30

Il sogno di ogni famiglia americana negli ultimi decenni del Novecento era essere proprietaria della propria casa e avere due automobili. Con lo scoppio della crisi dei mutui subprime nel 2006, che ha scatenato la prima crisi finanziaria globale, questo sogno è diventato un incubo, rapidamente diffuso nel mondo intero a seguito della globalizzazione e della finanziarizzazione del sistema economico.
Le politiche neoliberiste, le strategie aziendali e l’avidità degli attori finanziari hanno ridotto notevolmente la parte dei salari nel reddito nazionale. Le spese di consumo di molte famiglie americane sono perciò state sostenute dall’indebitamento privato, accrescendo così la fragilità e l’instabilità del sistema finanziario statunitense, fino allo scoppio della bolla del debito, che continua a causare incubi a molte persone.
Interverrà: Sergio Rossi, professore ordinario al Dipartimento di economia politica dell’Università di Friburgo e ricercatore associato all’Istituto di politica economica internazionale della Laurentian University (Canada) e al Centro di studi monetari e finanziari dell’Università di Digione
Introdurrà la serata: Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Ultima conferenza della rassegna culturale «Con la testa tra le nuvole» che propone, attraverso incontri, cinema, musica e arte, un variegato viaggio nel mondo dei sogni con le sue molte sfaccettature che informano il nostro immaginario e si riverberano sulla nostra vita quotidiana. La rassegna prosegue fino all’11 novembre 2020.

Posti limitati, con possibilità di prenotazione scrivendo a: bcb-segr.sbt@ti.ch entro mercoledì 28 ottobre 2020. A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. I posti prenotati sono garantiti fino a 15 minuti prima dell’inizio. L’uso della mascherina è obbligatorio.

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Libera
Scarica
Organizzatori
Biblioteca Cantonale di Bellinzona
Dati di contatto (non visibili)
Istituto Svizzero Media e Ragazzi, Bibliomedia
Fosca Garattini

091 225 62 22
info@ismr.ch

Condividi articolo via e-mail