Con la testa tra le nuvole

Partendo da domande, riflessioni, curiosità e ipotesi, la rassegna culturale Con la testa tra le nuvole interroga quei saperi artistici, scientifici, e filosofici che mantengono viva la brace del sogno e rendono possibile il passaggio dall’ordinario ai mondi possibili del sogno. La rassegna, che si svolge soprattutto a Bellinzona, è sostenuta dalla città di Bellinzona e dal Fondo Swisslos. Il programma propone conferenze, incontri, cinema, musica e arte: un intrigante e variegato viaggio nel mondo dei sogni che ci invita a capire come il sogno, nelle sue molte sfaccettature, informa il nostro immaginario e si riverbera sulla nostra vita quotidiana. 

La rassegna aprirà ufficialmente venerdì 25 settembre con un incontro dal titolo “La letteratura come spaesamento” con due ospiti d’eccezione, gli scrittori Fabio Pusterla e Matteo Terzaghi. Seguiranno, su un arco temporale di circa un mese e mezzo, altre conferenze, alcuni eventi musicali, e un ciclo di film in collaborazione con i Circoli del cinema di Bellinzona (CCB) e Locarno (CCL). Il ricco programma continuerà infatti fino a inizio novembre, con in media due-tre eventi alla settimana. Fra gli ospiti delle conferenze segnaliamo, in particolare, Francesca Rigotti, Vincenza Pellegrino, Daniela Persico e Sergio Rossi.

La rassegna proporrà anche uno spazio espositivo, situato in via Teatro 3 a Bellinzona. Il nostro spazio espositivo ospiterà, fra gli altri, lavori del fotografo Roberto Pellegrini e del professore e esperto in intelligenza artificiale Luca Maria Gambardella. Installazioni audio-video a opere più tradizionali conviveranno in uno spazio in cui la fruizione delle opere si focalizza sull’aspetto esperienziale, offrendo al visitatore un’atmosfera immersiva, in cui provare sensazioni di sospensione e spaesamento peculiari dell’esperienza del sogno. 

Gli eventi avranno luogo nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitarie richieste da Cantone e Confederazione. 

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Organizzatori
Invisible Lab
Sito web
Scarica
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]