Micromondo poetico

Acquerelli di Oscar Andrea Braendli
24.09.2020
19:15 - 20:15

A settant’anni dalla nascita, la Biblioteca cantonale di Bellinzona esporrà una selezione di acquerelli e carte di Oscar Andrea Braendli, detto Oscarino (Milano, 1950 – Bombinasco, 2009), artista di origini elvetiche vissuto tra Milano, Zurigo e il Luganese. Pochi conoscono la sua vasta produzione, poiché, come ricorda la sorella Anna Francesca, «ha dipinto tutta la vita per il gusto e la consolazione di farlo. (…) non si è curato di far conoscere la propria opera, del cui valore era consapevole».
Acquerelli minuti ma non minimali, tutt’altro: vivaci, spesso abitati da personaggi del mondo animale, rivelano la profondità e nel contempo la leggerezza dello sguardo di Oscarino. Come note di uno spartito, come maquettes di uno spazio vitale, oltre 2000 opere dall’intensa espressività compongono il suo micromondo poetico.
In occasione della vernice verrà presentato il volume di Anna Francesca Braendli Oscar Andrea Braendli. Sulle tracce di Oscarino (Milano, Fondazione Italo Zetti, 2020). Mostra visitabile fino al 24 ottobre 2020.

Interverranno: Maria Will, critico d’arte, e Anna Francesca Braendli, autrice della pubblicazione e sorella dell’artista.
Modererà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Seguirà una breve presentazione delle mostre su Jean Corty (1907 – 1946) e
Willy Leiser (1918 -1959) in corso fino all’11 ottobre 2020 alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, a cura della direttrice Mariangela Agliati Ruggia.
Al termine, apertura dell’esposizione su Oscar Andrea Braendli.

Posti limitati: massimo 40 persone, con mascherina. Possibilità di prenotazione scrivendo a bcb-segr.sbt@ti.ch entro mercoledì 23 settembre 2020.
A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. I posti prenotati sono garantiti fino a 15 minuti prima dell’inizio.

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Libera
Locandina
Organizzatori
Dati di contatto (non visibili)
Istituto Svizzero Media e Ragazzi, Bibliomedia
Fosca Garattini

091 225 62 22
info@ismr.ch

Condividi articolo via e-mail