Incontra uno scrittore al parco

Incontra uno scrittore al parco è un progetto di promozione della lettura proposto dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e le città di Bellinzona, Locarno e Lugano, durante tutta l’estate. La rassegna intende dare la possibilità a scrittori e altre figure professionali della Svizzera italiana legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.

9 luglio 2020 ore 19.15
Bellinzona, Biblioteca cantonale

Ospite
Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino “La scrittura al femminile”
Modera
Paola Piffaretti

L’Associazione Archivi Riuniti Donne Ticino (AARDT), nata per valorizzare la memoria dell’operato femminile e promuovere la storia di genere, si adopera da tempo per rintracciare e tracciare profili femminili significativi in particolare per la storia del Novecento, favorendo e stimolando contatti tra ricercatrici e ricercatori.
Tra i diversi ambiti studiati, emergono figure femminili dedite in vario modo alla scrittura, non soltanto scrittrici e poetesse dunque, ma anche donne distintesi per pubblicazioni a carattere educativo e sociale. Il tema della serata, “La scrittura al femminile” in Ticino, sarà introdotto da Romina Borla, mentre Candido Matasci e Felicity Brunner approfondiranno rispettivamente le figure di Anna Gnesa (1904 – 1986) e di Elena Hoppeler Bonzanigo (1892 –1974).

L’incontro si terrà nel parco antistante la Scuola cantonale di commercio; in caso di maltempo si svolgerà nella Piazza interna di Palazzo Franscini, sede della Biblioteca.

www.sbt.ti.ch
www.ti.ch/agendaculturale

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Libera
Scarica
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]