XXVII Seminario Internazionale di Progettazione Monte Carasso

Serata pubblica con gli architetti Jan e Pascale Richter
16.07.2020
21:30

Il Seminario internazionale di progettazione di Monte Carasso è da ventisette anni parte integrante del processo pianificatorio avviato da Luigi Snozzi nel 1979 per l’omonimo Comune, oggi quartiere di Bellinzona.

Quest’anno l’intenzione è di lavorare sulla parte centrale della città, nell’area del parco urbano che si estende da Viale Stefano Franscini a Viale Giuseppe Motta. La riorganizzazione e qualifica del comparto considererà anche l’ubicazione di nuove strutture pubbliche previste per il futuro di Bellinzona.

La conferenza pubblica, tenuta dagli architetti Jan e Pascale Richter di Strasburgo, avrà luogo nella serata di giovedì 16 luglio 2020, ore 21.30,  e si svolgerà all’aperto nella suggestiva cornice dell’Antico convento delle Agostiniane.

Jan e Pascale Richter, fratello e sorella franco-tedeschi, attingono costantemente da questa doppia cultura delle ispirazioni complementari e contrastanti. Con Anne-Laure Better, conducono il loro atelier da Strasburgo gestendo progetti sia in Francia che in Germania.
I primi anni dello studio, dedicati principalmente a progetti per utenti sensibili (anziani, bambini piccoli, handicappati fisici e mentali) dai tratti esacerbati o spenti, hanno portato alla consapevolezza che l’architettura può e deve prendere cura dell’individuo e aiutarlo a trovare il suo posto.
Lavorando attualmente su dei programmi più eclettici, le ossessioni e gli strumenti persistono e si affinano: l’ancorarsi ad un sito, la creazione di un milieu, il ruolo della natura, lo spessore architettonico, la profondità e narrazione spaziale.
L’atelier Richter architectes ha vinto l’Équerre d’Argent nel 2018 per il centro psichiatrico di Metz-Queuleu.
La conferenza, in francese, si svolgerà all’aperto nella suggestiva cornice dell’Antico convento delle Agostiniane.

Organizzazione Ente autonomo Carasc
Fondatore Luigi Snozzi
Docenti Mario Ferrari / Michele Gaggetta / Giacomo Guidotti / Stefano Moor
Invitati Jan e Pascale Richter
Ospiti Romain Crozetière e Denis Vallette / Frederic Einaudi / Nicola Navone / Claudia Schermesser

Condividi evento
Dove
Scarica
Sito web
Dati di contatto (non visibili)
ente autonomo carasc

Condividi articolo via e-mail