BABEL

Festival di letteratura e traduzione
17.09.2020 - 20.09.2020

Babel è il festival letterario centrato sulla traduzione, sia in senso stretto – scrittori legati a più lingue e culture a dialogo con i loro traduttori italiani, laboratori di traduzione, traduzioni tra le arti e pubblicazione di libri – sia come metafora di ospitalità linguistica, attraversamento e incontro.

Babel 2020 si chiamava Americana e aveva invitato scrittrici da tutte le Americhe, poi con la pandemia il mondo si è fermato e allontanato. Ma prendere le distanze da quanto si conosce ci permette di guardarlo con altri occhi, da prospettive diverse.

Le Americhe e l’Europa, improvvisamente separate e irraggiungibili come non lo erano da secoli, hanno cominciato a specchiarsi a vicenda in quell’amalgama di sogni e crudeltà, di sradicamenti e nuovi innesti che è la loro storia condivisa, rivelando così come questa si sia estesa, complicata, recisa e ripresa.

Tra le Americhe e l’Europa, l’immenso specchio d’acqua dell’oceano è diventato il simbolo di quanto ci unisce e ci separa – di superfici che calme riflettono proiezioni celesti, e scatenate mandano a picco speranze, caravelle e transatlantici. E, oltre lo specchio, il profondo.

Babel 2020 si chiama Atlantica.

>> TUTTI GLI INCONTRI SONO A ENTRATA LIBERA, MA PER PERMETTERE AL MAGGIOR NUMERO DI VOI DI SEGUIRE IL FESTIVAL IN TEATRO, E GARANTIRVI LA MASSIMA SICUREZZA NEL PIENO RISPETTO DELLE NORMATIVE VIGENTI, VI CHIEDIAMO DI PRENOTARE IL POSTO PER VOI E IL VOSTRO GRUPPO CONTATTANDO L’UFFICIO TURISTICO DI BELLINZONA PER TELEFONO ALLO 0041 (0)91 825 48 18 OPPURE SCRIVENDO A: prenotazioni@babelfestival.com

IL SERVIZIO PRENOTAZIONE SARÀ ATTIVO A PARTIRE DAL 10 AGOSTO.

Babel si svolge nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Il festival si riserva di adattare programma
 e modalità degli incontri a seconda delle normative vigenti: per questo vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sui nostri canali social e sul sito www.babelfestival.com

Condividi evento
Dove
Bellinzona – Teatro Sociale / Palazzo Civico
Monte Carasso – Antico convento delle Agostiniane
Scarica
Sito web
Dati di contatto (non visibili)
Teatro sociale

Condividi articolo via e-mail