Proposte culturali e ricreative da gustare fra le mura di casa

“Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando.”
– Albert Einstein

A causa dell’emergenza Coronavirus musei, teatri, cinema, centri sportivi, così come ristoranti e bar, sono chiusi, gli eventi cancellati o sospesi. Aspettando che tutto torni presto alla normalità approfittiamo di questo tempo prezioso in casa per dedicarci alle cose piacevoli che spesso trascuriamo, senza abbandonare però le passioni che normalmente ci accompagnano durante i weekend e il tempo libero.

Mostre
Hortus conclusus. L’illusione di un paradiso
Il Museo Villa dei Cedri propone una visita virtuale alla mostra «Hortus conclusus – L’illusione di un paradiso». L’esposizione analizza la società contemporanea, partendo da stampe iconografiche del XV e XVI secolo legate a temi religiosi e antichi miti.

“TakeAway” di Christa Giger
La Galleria Job offre una visita virtuale alla mostra attualmente allestita e la possibilità di sfogliare il catalogo delle opere esposte.

Letteratura
Castelli di carta – Concorso letterario
La Biblioteca cantonale di Bellinzona, in collaborazione con il Museo Villa dei Cedri, istituisce il Concorso letterario di scrittura “Castelli di carta”. Per l’edizione 2020 i partecipanti devono presentare elaborati in prosa in italiano sul tema “Paesaggi fantastici”. Termine per l’invio: lunedì 4 maggio 2020.

Teatro
Teatro Sociale
Anche l’attività al Teatro Sociale ha dovuto essere sospesa, fino al 30 aprile non si svolgerà infatti nessun evento in teatro. Nel limite del possibile tutti gli spettacoli e i concerti programmati fino ad ora saranno rinviati a nuova data. Nel frattempo aggiornamenti sono diponsibili sul sito e sulle pagine social del Teatro Sociale.

Conferenze
Attività culturali della Biblioteca – Retrospettiva 2019
La Fonoteca nazionale svizzera custodisce tutte le registrazioni delle conferenze promosse dalla Biblioteca Cantonale di Bellinzona. Per ascoltare, o riascoltare, una serata, oppure per una retrospettiva delle attività 2019:
Retrospettiva
Sezione fonoteca nazionale

Cinema, documentari
La Lanterna Magica – Concorso di disegno e cortometraggi
La Lanterna Magica, il Club di cinema dai 6 ai 12 anni, propone ogni settimana alcuni appuntamenti divertenti ed istruttivi. Oltre ad un concorso di disegno, scopri il cortometraggio di questa settimana: “La Volpe e l’Uccellino” di Samuel e Frédéric Guillaume.

#LocarnoHomeFestival
Il Locarno Film Festival invita a scoprire i film passati al Festival attualmente disponibili sulle principali piattaforme di streaming. Inoltre, giorno per giorno, saranno riproposte le masterclasses, le interviste e le conversazioni con il pubblico degli ospiti che il Festival ha accolto negli ultimi anni.

MEMORIAV – documentari audiovisivi
L’Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera invita a scoprire alcuni documenti audiovisivi straordinari del Cinegiornale svizzero riguardanti il canton Ticino.

Podcast
Contatto Culturale: #distantimavicini
In un momento di difficoltà per il panorama culturale e per tutta la società, questo nuovo Podcast YouTube condotto da Luigi Donato vuole cercare di portare nelle case storie di artisti capaci, con la loro arte, di tornare a far vivere momenti leggeri e spensierati.

Social
#piùvelocidelvirus: concorso video
Nato da un’idea di Guenda Bernegger, insegnante di Medical Humanities, #piùvelocidelvirus mira ad usare la viralità di un video sui Social Network per cercare di ‘battere sul tempo’ il Coronavirus. Termine per l’invio: lunedì 6 aprile 2020.

Attività culturali
#culturaacasa
LA CULTURA NON SI FERMA!
In questo periodo di isolamento i mezzi digitali stanno permettendo agli operatori culturali di rimanere in contatto con il pubblico. L’Osservatorio culturale del Canton Ticino propone sulla sua pagina Facebook #culturaacasa una campagna informativa sulle attività culturali digitali, accessibili da casa.

Vi invitiamo a segnalare altre iniziative o attività fruibili da casa a cultura.eventi@bellinzona.ch

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Online
Pubblico
Per tutti
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]