Fra terra e lago

alla scoperta dell’origine e della storia del Piano di Magadino
06.06.2020
13:30 - 18:00

Escursione in bicicletta fra Bellinzona, Giubiasco e Tenero, nell’ambito del BeGreen Festival, organizzata in collaborazione con il Parco del Piano di Magadino.

Alla scoperta della storia geologica ed ecologica del Piano di Magadino negli ultimi 10’000 anni, da quando il fiume Ticino ha cominciato a costruire questa pianura fluvio-deltizia, conquistando un metro all’anno l’alto Lago Maggiore. Durante l’escursione si visiteranno gli antichi delta lacustri di Progero-Gudo e Cugnasco, si discuterà dell’antico porto lacustre di Gordola, si scoprirà quando si sono formate le Bolle di Magadino e si seguiranno le tracce delle modifiche del tracciato del fiume Ticino negli ultimi secoli, prima e dopo la sua correzione nella seconda metà dell’Ottocento. La gita si concluderà alla stazione FFS di Tenero, dove si potrà prendere il treno per tornare a Bellinzona.

Accompagnamento di Cristian Scapozza, geografo e geomorfologo.
Fonte dell’immagine: Cristian Scapozza

Possibilità di noleggio di biciclette tramite Bikeport (www.rentabike.ch/en/reservations) alla stazione di Bellinzona:
city-bike o bici da bambino: per mezza giornata CHF 27.00, giornata intera CHF 35.00; e-bike: per mezza giornata CHF 42.00, giornata intera CHF 58.00; riconsegna in un’altra stazione (es. Locarno) + CHF 10.00/bici; i possessori di un abbonamento ½ prezzo o generale delle FFS approfittano di uno sconto di CHF 5.00 sul noleggio)data di riserva: 13 giugno

Ritrovo: Piazza Governo, Bellinzona, alle 13.30
Luogo: Piano di Magadino. La lunghezza del percorso è di circa 18 km, senza salite e discese difficoltose. L’escursione terminerà alla stazione FFS di Tenero.
In caso di cattivo tempo: l’attività potrebbe venir modificata o annullata

Condividi evento
Dove
Entrata
Gratuita
Organizzatori
Società ticinese di scienze naturali
Sito web
Dati di contatto (non visibili)

SCG

Condividi articolo via e-mail