Paesaggi in cammino

Reali o fantastici, i paesaggi accompagnano da secoli gli scrittori nei loro spostamenti, fino a diventare protagonisti delle loro opere, riflesso di emozioni e di nuove conoscenze.

Traendo spunto dai loro ultimi due libri, Mario Casella (Oltre Dracula. Un cammino invernale nei Carpazi, Portogruaro, Ediciclo editore, 2019, Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo) e Walter Rosselli (Paesaggi immaginari, Bellinzona, Edizioni Sottoscala, 2020) parleranno del loro modo di intendere e scrivere il paesaggio. Entrambi gli autori vi si immergono con approccio attento e riflessivo e, che sia in treno o sugli sci, tra i giardini di Coira o le montagne dei Carpazi, raccontano con coinvolgimento di scenari naturali e di storie di vita, riaffiorati alla mente o incontrati cammin facendo.

I due scrittori dialogheranno con Giulia Pedrazzi, Pro Grigioni Italiano. Modererà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona. Lettura scenica di Alessandro Tini.

Mario Casella è guida alpina, film-maker e giornalista RSI, per la quale ha ideato, con Fulvio Mariani, la trasmissione «Sottosopra» dedicata alla montagna. Ha pubblicato, tra gli altri, Nero-bianco-nero. Un viaggio tra le montagne e la storia del Caucaso (Mendrisio, Gabriele Capelli editore 2011).

Walter Rosselli si occupa di traduzione, essenzialmente dal romancio. Collabora con la rivista «Agricoltore Ticinese» e con RTR per la trasmissione «Ils auters – Gli altri». Ha pubblicato Questione di memoria (Vicenza, Caosfera edizioni, 2017) e Babilonia sui generis (Losanna, Éditions de la Marquise, 2018).

Serata promossa da Pro Grigioni Italiano Moesano.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Libera
Scarica
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]