Quando esistevano le razze

L’evento è annullato.

“Le razze umane esistono. La esistenza delle razze umane non è già una astrazione del nostro spirito, ma corrisponde ad una realtà fenomenica, materiale, percepibile con i nostri sensi”.

È l’incipit del Manifesto della razza, commissionato nel 1938 ad alcuni professori universitari del Ministero della cultura popolare del Regno d’Italia. Un manifesto che di lì a poco sarebbe servito al regime fascista per ammantare di scientificità il varo delle leggi razziali.

Per Carlo Brusco, ex-magistrato, è “La grande vergogna”, perché con quelle leggi si ledono gravemente i diritti fondamentali degli ebrei. Dal censimento fino all’epurazione vera e propria degli ebrei da ogni carica pubblica, Carlo Brusco ripercorre con attenzione un periodo storico passato, ma che forse non è trascorso del tutto.

Maggiori informazioni nell’invito.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Libera
Scarica
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]