Street culture

ATTENZIONE: a causa dei recenti avvenimenti legati alla diffusione del Coronavirus, la Città di Bellinzona ha deciso di posticipare il festival Sconfinare al prossimo autunno. Le nuove date verranno comunicate a breve.

Colori sgargianti, bombolette spray, vestiti comodi e sonorità underground: i confini, le barriere e i muri di Street culture cessano di essere semplici componenti di edifici, frontiere da attraversare o ostacoli da superare per diventare gigantesche tele sulle quali dare libero sfogo alla propria creatività, palcoscenici improvvisati sui quali esibirsi con la propria crew, gusci protetti all’interno dei quali coltivare linguaggi artistici nuovi, originali e anticonvenzionali.

Urban Live Painting by SoFreeSo
A cura di Urbanova Associazione
dalle 11:00 | Entrata libera

Live performance di SoFreeSo, grafica ed artista Svizzera il cui lavoro si concentra sulla raffigurazione della sensibilità attraverso volti poetici ed espressivi. Il miscuglio di ritratti, farfalle ed altri elementi della natura assume un aspetto metamorfico, a metà strada fra l’umano, l’animale e il colore. Le opere di SoFreeSo illuminano le strade di vari paesi del mondo, dalla Spagna alla Germania, dal Brasile al Portogallo, dall’Italia alla Bosnia Erzegovina, dall’Inghilterra al Belgio.

Urbanova Associazione, attiva dal 2011, ideatrice e coordinatrice di 3 edizioni del festival TI/STREET/ART, vanta collaborazioni in Ticino ed oltre Gottardo. «Il nostro intento è quello di agire all’interno dello spazio pubblico e per il pubblico in ambito artistico e culturale. Mettiamo a disposizione le nostre passioni, le esperienze maturate e la rete di contatti con artisti locali e internazionali.»


Shine bright like a diamond
Hip-Hop Show by Diamonds Crew
15:30 | Entrata libera numero di posti a sedere limitato

La Street dance nasce al ciglio delle strade, scavalca ogni confine e arriva in ogni angolo del mondo. Un’arte e una cultura che non prevede limiti, abbatte ogni barriera e si allontana dai giudizi. Libertà di espressione è la parola d’ordine. Lasciarsi contaminare da ogni stimolo esterno. Ballare per Sconfinare ogni limite.

Diamonds Dance Company è un’associazione no profit dedicata alla divulgazione della danza in tutte le sue forme e discipline, dal classico al l’Hip-Hop, a Lugano e Bellinzona. Insegnanti professionisti, corsi innovativi e la direzione artistica di Laura Catteruccia, sono a disposizione degli oltre 200 allievi iscritti ogni anno.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Entrata libera
Sito web
Organizzatori
Città di Bellinzona
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]