Le pareti di sesto grado e Hortus conclusus

Concerti a cura di Giuseppe Clericetti e visite guidate a cura del Museo Villa dei Cedri.

Due proposte inedite allargano i confini temporali del Festival, proponendo ‘doppio sconfinamento’ dal territorio della musica a quello dell’arte: alle ‘pareti di sesto grado’ affrontate da due virtuosi come Mauro Valli e Elisa Netzer, si affianca infatti un viaggio alla scoperta di alcune delle opere più significative che compongono l’Hortus conclusus allestito presso il Museo Villa dei Cedri.

Giovedì 2 aprile

Visioni contemporanee dei confini
ore 17:45, Museo Villa dei Cedri – visita guidata alla mostra
Partendo dal mito greco del Ratto di Europa, che narra il viaggio eroico di una fanciulla rapita e divenuta fondatrice della civiltà europea, la visita guidata porta a riflettere sulla nostra società. Il percorso, selezionato tra opere antiche e contemporanee, evidenzia l’odierno concetto di hortus conclusus, il nuovo Eden inaccessibile e costretto da mura sia fisiche che mentali, che ha prevaricato la metafora medievale del giardino cintato, fautore di ritiro contemplativo e spirituale.

ore 18:30 – rinfresco

Le pareti di sesto grado: Elisa Netzer
ore 19:00, Chiesa di San Biagio – arpa – Bach, Variazioni Goldberg

Le Variazioni Goldberg di Bach costituiscono un ‘sesto grado’ tra i più perigliosi dell’intero repertorio cembalistico. Difficile trovare un esempio più complesso nella letteratura per strumento a tastiera dell’epoca barocca, se non nel lascito dello stesso Bach. I concerti di ‘sconfinare in musica’ incrementano la difficoltà, affidando a Elisa Netzer un’esecuzione, inedita, folle e stravagante, all’arpa sola. Lo sconfinamento è garantito.

Biglietto solo concerto
intero CHF 20 / studenti, AVS, AI CHF 18
Prevendita presso lo sportello OTR Bellinzonese e Alto Ticino situato nella Corte del Municipio, oppure alla cassa d’ingresso la sera dell’evento.

Biglietto combinato mostra e concerto, con rinfresco
intero CHF 45 / studenti, AVS, AI CHF 42 Min. 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro 24h dall’evento al numero +41 (0)58 203 17 30 Ritiro e pagamento dei biglietti presso la cassa del Museo Villa dei Cedri la sera dell’evento.

Primo appuntamento Sconfinare Arte in Musica il 26 marzo.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Sito web
Organizzatori
Città di Bellinzona e
Museo Villa dei Cedri
Dati di contatto (non visibili)
Maurizio Sciarini
091 224 71 33
info@sciarinidesign.com

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]