The Border

ATTENZIONE: a causa dei recenti avvenimenti legati alla diffusione del Coronavirus, la Città di Bellinzona ha deciso di posticipare il festival Sconfinare al prossimo autunno. Le nuove date verranno comunicate a breve.

In un futuro distopico un gruppo di persone in fuga dal loro paese sbarca alla Frontiera e si trova costretto ad affrontare una spietata selezione per avere accesso ad un mondo migliore di quello dal quale sta fuggendo. Vivi in prima persona questo viaggio, cerca di superare le prove a cui sarai sottoposto, aiuta i tuoi compagni o scegli di salvare solo te stesso – cosa sarai disposto a fare per attraversare La Frontiera?

In un momento storico in cui chiusura e terrore sembrano essere i sentimenti dominanti nelle maggiori democrazie occidentali, The Border rovescia la prospettiva ricreando simbolicamente le condizioni di un viaggio verso un’utopia di salvezza. Proposto in forma di gioco – la quintessenza della finzione, lo strumento che meglio di qualsiasi altro mezzo di comunicazione aiuta a comprendere l’attualità – The Border mira a favorire l’immedesimazione ‘nell’altro da sé’, diventando così, oltre che una forma ludica di intrattenimento, uno strumento in grado di stimolare nel partecipante una diversa percezione della realtà. Liberamente ispirato a Brazil, 3%, Hunger Games, il LARP The Border rappresenta una forma artistica nuova, diversa, in cui non ci sono spettatori ma solo partecipanti; un evento immersivo e profondamente coinvolgente.

Cosa devo aspettarmi? Interpreterai una persona in fuga dal proprio paese e vivrai in prima persona le sue emozioni. Per tutta la durata dell’evento sarai protagonista di una narrazione corale e co-creata, a cui contribuiranno le scelte di tutti. Prima dell’inizio della Live Experience lo staff specializzato di Chaos League terrà un workshop in cui ti spiegherà alcune regole, ti introdurrà all’esperienza e ti permetterà di scegliere il ‘grado di intensità’ con il quale desideri giocare.

Che cos’è un LARP? Un LARP (Live Action Role-Playing), in italiano gioco di ruolo, è uno spazio in cui più persone raccontano una storia interpretandola in prima persona. È il ‘facciamo finta che’ degli adulti. È un incontro tra individui che, attraverso i loro personaggi, si relazionano l’uno con l’altro facendo emergere una narrazione.

 

 

 

 


Chaos League
nasce nel 1992 in Abruzzo da un collettivo di artisti con profili diversi: attori, musicisti, registi, pedagoghi, sceneggiatori. Da oltre vent’anni Chaos League produce narrazioni transmediali e Live Experiences, giocando e mettendosi in gioco con migliaia di persone di tutto il mondo. Chaos League è oggi un punto di rifermento nella scena LARP mondiale.
www.chaosleague.org

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Orari
Replica #1 10:00
Replica #2 13:00
Replica #3 15:30

Durata 2 ore

Pubblico
A partire da 18 anni
N.B.: Il LARP The Border può avere un impatto emotivo intenso sui partecipanti. Non è pertanto consigliato a un pubblico particolarmente sensibile.
Entrata
Prezzo unico CHF 30
Prevendita
www.biglietteria.ch
Punti vendita: MANOR Ascona, Bellinzona, Locarno, Lugano, S. Antonino e Vezia; sportello OTR Bellinzonese e Alto Ticino; Apollo Lugano; Inclusione Andicap Ticino Giubiasco; Libreria Leggere Chiasso; Soldini SA Locarno. Disponibilità limitata alla cassa d’ingresso il giorno dell’evento.
Osservazioni
Tutto l’equipaggiamento necessario verrà fornito da Chaos League; occorrerà solo indossare vestiti comodi e caldi e arrivare puntuali!
Sito web
Organizzatori
Città di Bellinzona
Dati di contatto (non visibili)
Maurizio Sciarini
091 224 71 33
info@sciarinidesign.com

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]