Melancholia

Melancholia
Mathias Balzer / Serge Brignoni / Lorenzo Casanova / Ugo Cleis / Carlo Cotti / Felice Filippini / Martin Lauterburg / Valter Luca Signorile.

Wunderkammer Langenthal
Selezione di porcellane della Manifattura Langenthal dal 1900 al 1970.

“Cosa sia una mostra d’arte, forse non lo definiscono nemmeno più i curatori, non i critici, né tantomeno gli artisti, troppo intenti a creare mondi illusori e moduli esistenziali combinati, quasi fossero, qualcuno di loro, costantemente in crisi e intenti a inventare una sorta di “musica a programma” del tutto personale e al di fuori dei luoghi comuni.

Un simile approccio creativo, secondo noi, dovrebbe adottare anche i curatori e renderli soggetti all’arte e al lavoro, anziché protagonisti di un universo a tratti sempre troppo istituzionale. Per la libertà di questo fantastico mondo in grado di inventare altri mondi impossibili e isole inesistenti, non v’è prezzo; e fare il curatore piuttosto che l’impiegato, ecco che questa potrebbe essere la via da seguire.

MELANCHOLIA intende seguire queste linee guida dall’impronta randomica e sperimentale, pur parlando – anche – di storia dimenticata, le cui cause o concause potrebbero essere fortemente legate alla politica culturale. All’interno di questa sorta di permanente e pernicioso stato di tristezza, che domina l’esistenza umana e avvolge tutto ciò che fu, ecco che il male di vivere rimette in relazione l’esistenza con l’esistenzialismo, ridefinendo consapevolmente e contemporaneamente il concetto di temporalità e di passati rimossi.”
Mario Casanova
Bellinzona, novembre 2019
leggi di più su www.cacticino.net.

Vernissage:
sabato 8 febbraio 2020 alle ore 17.30

Orari di apertura:
venerdì, sabato e domenica 14:00 – 18:00

Immagine: Carlo Cotti (1903-1980), Lugano che scompare. Villa Ciani di maggio, 1960. Olio su tela, 74 × 61 cm. Collezione privata, Svizzera.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Tutti
Entrata
Entrata fr. 6.-
Organizzatore
MACT/CACT
Museo e Centro d’Arte Contemporanea Ticino
Sito web
Dati di contatto (non visibili)
www.cacticino.net
MACT/CACT
info@cacticino.net

091 825 40 85 Mario Casanova

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]