È nata una primula

Che cosa significa prendersi cura di qualcuno, in un ospedale, in un istituto, in una scuola, in famiglia? Si tratta ogni volta di creare una relazione, e di farlo con la maggiore consapevolezza possibile.

Il nuovo volume della Collana “Corbaro” offre possibili percorsi e strumenti per la “cura” della relazione, “in base al caso clinico che sta affrontando, al proprio orientamento culturale e al personale atteggiamento affettivo, tenendo conto che i pensieri sono sempre colorati dalle emozioni corrispondenti” (dalla prefazione di Silvia Vegetti Finzi).
Grazie al solido impianto storico, teorico e metodologico del lavoro di Ornella Manzocchi, È nata una primula. Percorso epistemologico fra teoria e prassi della relazione di aiuto (Casagrande, 2020) si rivolge non solo agli specialisti, come il sottotitolo lascerebbe supporre, ma a chiunque desideri approfondire la conoscenza di sé e degl ialtri nel frastagliato arcipelago delle relazioni umane.

Interverranno:
Silvana Borutti, filosofa, Università di Pavia; Ornella Manzocchi, psicoterapeuta, autrice del volume; Graziano Martignoni, psichiatra e psicoterapeuta, vice-presidente della Fondazione Sasso Corbaro. Modererà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Libera
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]