L’Estro armonico 2020

La stagione de L’Estro armonico di quest’anno è la naturale prosecuzione del percorso biennale lungo le sinfonie giovanili per archi del quattordicenne Felix Mendelssohn Bartholdy iniziato nel 2019: pagine genuine, fresche, eppure già stese con mano sapiente e consapevole di quella tradizione contrappuntistica in pieno sviluppo sinfonico negli Anni Venti del XIX secolo. MUSICA FELIX, anticipata da quest’anno sul finire dell’inverno e spostata nella meravigliosa Chiesa di San Biagio, si articola nei consueti tre appuntamenti ed è anticipata a Spazio Aperto in un’Anteprima musicale che ospiterà anche la II edizione del Convegno sulla CULTURA DI PROSSIMITÀ, musica per l’educazione e l’inclusione. I concerti svilupperanno l’accezione musicale più larga e ampia, forse contraddittoria, del termine felix, per proporre all’ascolto numeri di una musica serena, gioiosa e perfino giocosa, ma non per questo priva di qualità straordinaria: Schumann, Mozart, Elgar, Piazzolla, Boccherini, Bartók, Haydn, Paganini. Il secondo appuntamento vede in crescendo la partecipazione dell’Ensemble strumentale “Giulio Rusconi”, concertato da Piercarlo Sacco e con la partecipazione straordinaria del soprano Beatrice Binda.
Per l’occasione della Giornata internazionale della Donna, l’8 marzo nella Chiesa di San Biagio alle 17:00, verrà proposta in prima esecuzione assoluta Delirious Charter, la nuova composizione di Carlo Galante, uno dei massimi compositori viventi, scritta appositamente per L’Estro armonico su testi di Emily Dickinson, la poetessa statunitense prima a potersi definire “moderna”, cui seguirà un estratto dal Quartetto in Mi bemolle di Fanny Mendelssohn, sorella del celebre fratello, di cui fu mentore e guida sicura negli anni della prima gioventù e autrice del primo quartetto per archi mai scritto da una donna rimasto in repertorio. Il programma dell’8 marzo si conclude con Piazzolla e musiche per chitarra e archi di Carulli e di Boccherini, che in modo inedito, con il suo celeberrimo Fandango importerà nella musica classica gli stilemi e gli idiomi del linguaggio musicale più schiettamente iberico.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Entrata libera
Scarica
Sito web
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]