Grâce à Dieu

Ciclo «Corpo (e anima)»
14.01.2020
20:30

Anche quest’anno, il Liceo di Bellinzona e la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities hanno organizzato un ciclo di conferenze, cinema, teatro e musica, che avrà quale filo rosso, per la seconda volta consecutiva, il tema generale «CORPO (E ANIMA)». Come l’anno scorso, l’argomento verrà accostato da diverse prospettive disciplinari, coinvolgendo parte delle materie insegnate presso il Liceo, dalle scienze sperimentali alle scienze umane, dalla biologia alla fisica, dalla storia alla storia dell’arte, dalla musica alla letteratura.

Martedì 14 gennaio alle ore 20:30 si terrà la proiezione del film Grâce a Dieu di François Ozon (Francia/Belgio, 2019), promossa in collaborazione al Circolo del Cinema di Bellinzona.
Alexandre vive a Lione con la sua famiglia. Un giorno viene a sapere che il prete che abusava di lui quando faceva parte del gruppo degli scout officia sempre a contatto con i bambini. Inizia allora la sua personale battaglia con l’aiuto di François ed Emmanuel, anch’essi vittime del sacerdote, per raccontare le responsa-bilità del prete. Col passare del tempo e con l’aumento del numero delle vittime del sacerdote che decidono di venire allo scoperto, si forma un’associazione che decide di costituirsi in giudizio legale. Basato su una vicenda reale (il caso Preynat), non c’è ombra di costruzione melodrammatica o di retorica pamphlettistica in questo film, sorretto da una lucida esigenza di dare ulteriore e più ampia voce a uomini che da bambini hanno subito ciò che un bambino non dovrebbe mai subire.
(di Giancarlo Zappoli, in www.mymovies.it)

Il programma dettagliato e la presentazione del ciclo sono scaricabili qui a fianco.

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Organizzatori
Liceo cantonale di Bellinzona
Fondazione Sasso Corbaro
Circolo del Cinema Bellinzona
Sito web
Scarica
Dati di contatto (non visibili)
Circolo del cinema Bellinzona

Condividi articolo via e-mail