NUBIFORME UNA TRILOGIA

Lunedì 16 settembre alle ore 19.00 al centro culturale Areapangeart di Camorino si inaugura l’esposizione Nubiforme che rimarrà visibile fino a lunedì 11 novembre 2019. Saranno presenti le artiste Paola Fonticoli, Loredana Müller e Michela Torricelli che presentano i loro lavori su carte, a grafite, ad inchiostri, a collage, incisioni e sculture in porcellana.
Come da tradizione ci sarà in sala una musica creata appositamente per la mostra, in questo caso ad opera di Edith Salmen.
Presenta la serata Natascha Fioretti.

L’esposizione non viaggia sola, a partire da lunedì 23 settembre ci sono diversi appuntamenti in calendario che permetteranno di approfondire sempre di più il tema e di affrontarlo da prospettive diverse.

NUBIFORME
In principio erano le nuvole. Prima del cielo stellato, stanno le turbolenze e i vortici dell’atmosfera, i venti che scatenano tempeste, sapere a lungo relegato nell’empiria di contadini e marinai. Era questo il linguaggio della natura in Lucrezio nel cui poema meteorologico il lampo è modello  del clinamen e la nube è modello di un mondo sconvolto da turbolenze e turbamenti.
Nuvole che sfuggono e abitano l’istante, eppure quanto sostano nell’immaginario collettivo.
In questa mostra Nubiforme cinque donne dialogano attorno al tema delle nuvole che Pasolini chiamava “Strazianti meraviglie del creato”. Le artiste visive Paola Fonticoli, Loredana Müller e Michela Torricelli, ognuna con la sua peculiarità artistica, sondano queste non forme che potrebbero dirsi “in-formi-informali” che portano in grembo tutte le possibili strutture, tra sospensione e leggerezza.

Il programma

Lunedì 23 settembre: Luca Saltini, autore di racconti; delicati e sospesi, lì in quel suo mondo intimo e rarefatto, e sarà Vincenzo Guarracinoa introdurlo; autorevole studioso di Leopardi.
Lunedì 30 settembre il poeta di Roma, Domenico Vuoto che arriva appositamente dalla Capitale Italiana, intrigante è che ha generato un testo poetico sulle nuvole, unito a delle immagini a grafite stampato dell’editore Sergio Pandolfini.
Lunedì 7 ottobre la percussionista Edith Salmen terrà un concerto. Suoni tra spazio e silenzi, note che dialogano anche con l’esagramma 57 dei Ching. La voce di Natascha Fioretti e le parole di H. Hesse e della stessa Fioretti; staranno attorno anche a libri d’artista nati per l’occasione, che troverete in sala espositiva al 1° piano.
Lunedì 21 ottobre la serata dedicata a Robert Walser generata dal poeta Antonio Rossi.
Lunedì 28 ottobre è la serata del cinema, indaga il mistero e il senso delle nubi oscure. Werner Weick” La grande contraddizione” Apocalisse n°3.
Lunedì 11 novembre si conclude con la lettura di brani tratti dall’ultima fatica di Vincenzo Guarracino, questa volta moderato da Gilberto Isella.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Entrata libera
Orari di apertura
Tutti i giorni telefonando ai numeri
091 857 39 79 o 076 338 09 67
Organizzatori
Loredana Müller – areapangeart centro culturale Camorino
Sito web
Scarica
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]