XXVI Seminario Internazionale di Progettazione Monte Carasso

29.06.2019 - 12.07.2019

Il XXVI Seminario internazionale di progettazione si occuperà, in linea con quanto proposto nelle ultime cinque edizioni, di approfondire, migliorare e completare il masterplan della nuova Bellinzona.

Dopo la prima stesura nel 2013 di un masterplan con l’enunciazione dei principi fondamentali che lo reggono, di anno in anno il Seminario approfondisce specifiche aree strategiche del comprensorio, verificando e se necessario modificando le ipotesi che lo compongono: assumere le montagne, veri e propri “parchi verticali”, come limiti trasversali della città; riconoscere il parco fluviale come spina centrale che struttura, nella sua autonomia, l’intera regione; porre chiari limiti allo sviluppo longitudinale della città per contrastare l’occupazione illimitata della valle; all’interno della città, bilanciare vuoti e pieni nel processo di densificazione; introdurre spazi urbani orientati nel senso stretto della valle per consentire alla città di vivere anche nella dimensione trasversale e non più solo in quella longitudinale. Dopo l’approfondimento del quartiere Semine nel 2014, la ridefinizione delle “porte” Nord e Sud nel 2015 e 2016, la riorganizzazione del centro città nel 2017, nel 2018 i lavori del Seminario hanno ridefinito il secondo asse longitudinale che attraversa l’intera città e che potenzialmente può riqualificarla: la ferrovia. Quest’anno il Seminario intende ritornare a lavorare sul delta di Monte Carasso affrontando il tema della rinaturazione della foce del riale Sementina unitamente all’insediamento di una nuova scuola media.

Il Seminario avrà il carattere di atelier di progettazione, sarà seguito dai docenti con il contributo di architetti ed esperti esterni. Al termine del Seminario il corpo insegnante, coadiuvato dall’invitato, valuterà in una critica finale pubblica i progetti elaborati dai partecipanti.

Condizioni d’iscrizione e informazioni su www.carasc.ch

La conferenza pubblica, tenuta dell’architetto José Ignacio Linazasoro, avrà luogo nella serata di giovedì 11 luglio 2019, ore 21.30, e si svolgerà all’aperto nella suggestiva cornice dell’Antico convento delle Agostiniane.

Organizzazione Ente autonomo Carasc
Direttore Luigi Snozzi
Docenti Mario Ferrari / Giacomo Guidotti / Stefano Moor
Coordinatore Michele Gaggetta
Invitato José Ignacio Linazasoro

Condividi evento
Dove
Scarica
Sito web
Dati di contatto (non visibili)
ente autonomo carasc

Condividi articolo via e-mail