Dissonanze…

per corde
08.05.2019
18:30

La Rassegna Cultura e Diversità viene declinata anche in musica: Bellinzona raccoglie la preziosa eredità di due decenni di Serate d’ascolto e propone al pubblico quattro concerti originali, dove si è chiesto agli artisti di costruire un’offerta inedita e su misura al nostro titolo generale. La sfida è quella di far incontrare nella stessa serata concertistica culture musicali diverse: differenze di strumenti, di provenienze, di epoche, ma anche di concezioni radicalmente diverse, come la musica scritta rispetto a quella improvvisata. La composizione 4’33” di John Cage, eseguita in ogni concerto, fungerà da motivo conduttore – paradossale – dell’offerta.

Ore 18.30 – Conferenza introduttiva

Marcello Sorce Keller: “Culture musicali e diversità: perché è raccomandabile ascoltare le musiche che non ci piacciono”
L’etnomusicologo e sociologo della musica Marcello Sorce Keller introduce il ciclo con una riflessione sulle abitudini e il piacere dell’ascolto.

Ore 20.30 – Concerto
… per corde

Elias Nardi, Xavier Diaz-Latorre, Claudio Farinone, Walter Zanetti
Protagonisti sono gli strumenti a corde pizzicate: liuto arabo, liuto. chitarra barocca, chitarra classica e baritona, chitarra elettrica si presentano in assoli, duetti, e una Jam session finale. Le diversità e analogie delle corde musicali.

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Entrata libera
Locandina
Dati di contatto (non visibili)
Circolo del cinema Bellinzona

Condividi articolo via e-mail