“S.A.C.R.O Sintonia, Ascolto, Comunicazione, Risonanza, Obiettività”

La mostra S-A-C-R-O, visitabile durante il periodo Pasquale allo “Spazio polivalente Arte e Valori” di Giubiasco, ammicca al significato intrinseco del suo titolo, a livello sia culturale-religioso, sia intimo e intimista.

Alcune delle opere esposte sono di particolare bellezza: la splendida pietà di Samuele Gabai, la portentosa deposizione di Jean Corti, la dolcissima annunciazione di Pietro Chiesa, ma anche l’inconsueta interpretazione del Maestro Sai Baba di Cesare Lucchini, e della crocifissione, di Paolo Bellini.

Da scoprire inoltre, le 14 stazioni della Via Crucis in legno di vite di Angelo Ferrari, ed altre benedette presenze tra cui Filippini, Marioni, Boldini.

Benché assembrate tra di loro sotto un unico “tema ombrello”, il nostro non è tanto un tentativo di fare una modesta proposta ecumenica (vedi anche dipinti su seta di arte sacra induista e la pace del Buddha), quanto quello di far risuonare, con la forza della Parola, il termine “SACRO”, come rintocco di ogni elemento in mostra, e attivare nel visitatore una sua propria riflessione in merito al senso e valore del percorso proposto. Riflessione che esploriamo a nostra volta con un’analisi, a mo’ di giocoso acronimo, per sondare alcuni livelli di lettura e l’accezione del termine nell’esperienza vissuta.

La mostra aprirà i battenti con un due giorni di porte aperte, sabato 6 e domenica 7 aprile 2019, dalle 14.00-17.00. Sarà poi visitabile fino al 28 aprile 2019, tutti i sabato e domenica con gli stessi orari.

Per visite fuori orario: 076 435 19 46

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Gratuita
Organizzatore
Spazio polivalente “Arte e Valori”
Sito web
Dati di contatto (non visibili)
Gioachino Carenini
076 435 19 46
kiba09@sunrise.ch

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]