Guardando insieme

giornate del film intergenerazionale
25.03.2019 - 28.03.2019

Dieci film da guardare insieme, per guardarsi negli occhi, con altri occhi

Da lunedì 25 marzo a giovedì 28 marzo 2019, per il sesto anno consecutivo, Guardando insieme, rassegna cinematografica promossa dall’ATTE e da Pro Senectute Ticino e Moesano, accoglierà un pubblico di ogni età al Cinema Forum di Bellinzona, con l’intento di incoraggiare – grazie alla proiezione di una decina di film opportunamente selezionati e alla partecipazione di ospiti qualificati – la riflessione sulle diverse implicazioni dell’invecchiamento demografico sulla convivenza tra le generazioni.

Alla serata di apertura di lunedì 25 marzo seguiranno tre giorni di proiezioni incentrate sul rapporto e sul confronto tra generazioni. Con l’intento di offrire la possibilità di seguire le nostre proposte cinematografiche a un pubblico allargato ad altre regioni del Cantone, la rassegna prevede pure alcune proiezioni decentrate: il 1° aprile al GranRex di Locarno, in collaborazione con il locale Circolo del Cinema, il 3 aprile al cinema Lux Art House di Massagno e infine il 5 aprile al Cinema Teatro di Mendrisio, in collaborazione con i Servizi sociali della città.

Tutte le proiezioni saranno accompagnate da momenti di dibattito in cui i partecipanti, di diverse età e generazioni, potranno dialogare e confrontarsi concretamente. Riusciranno i temi proposti ad avvicinare le varie generazioni presenti fra il pubblico, dei mondi che spesso sembrano chiusi su sé stessi? Non è facile per un giovane aprirsi ed esprimersi in pubblico, di fronte ad adulti, ad anziani ma anche ai propri compagni di scuola. E non lo è nemmeno per chi è in età, toccare temi come la morte o la demenza, ma anche la sessualità e l’amore, aspetti che sembrerebbero monopolio dei giovani. Noi pensiamo che il cinema sia un mezzo potente per suscitare emozioni e che si presti alla condivisione delle stesse, durante e dopo la proiezione, avvolgendo il pubblico in una particolare atmosfera che accomuna i presenti in una sorta di complicità.

Il programma completo della rassegna è consultabile su www.guardandoinsieme.ch.

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per giovani e adulti
Entrata
Entrata CHF 10.-
Studenti CHF 3.-
AVS e membri Cineclub CHF 5.-
Organizzatori
ATTE e Pro Senectute
Sito web
Locandina
Dati di contatto (non visibili)
Circolo del cinema Bellinzona

Condividi articolo via e-mail