Japan Matsuri

Il 13 e il 14 aprile torna a Bellinzona l’immancabile appuntamento con il Japan Matsuri, il festival giapponese della Svizzera italiana che lo scorso anno ha attirato 9’000 visitatori in due giorni.

Lasciatevi avvolgere da una magica atmosfera, dove l’Oriente incontra l’Occidente.
Sapori, profumi e colori dal Sol Levante invaderanno l’Espocentro, grazie ad un festival che saprà nuovamente entusiasmarvi con tante novità ed ospiti d’eccezione.

Moltissime le attività e gli eventi da scoprire, adatti ad un pubblico di tutte le età, che comprendono spettacoli, concerti, conferenze, degustazioni gratuite, videogiochi, cosplay, workshop e molto altro tutto da scoprire.

Il programma del Japan Matsuri 2019 è come sempre ricco di incontri, eventi speciali e ospiti di rilievo. La grande esclusiva di quest’anno sarà la possibilità di poter incontrare delle vere geisha in un evento, che così come presentato si tratta di una prima in Svizzera. Proporranno infatti, non solo uno spettacolo, ma un vero e proprio intrattenimento e percorso culturale, dove potersi sentire come in una okiya (casa delle geisha) di Tokyo.

Tra i numerosi show proposti in questa ottava edizione ci sarà l’incredibile spettacolo di danza Awa Odori del gruppo artistico professionista Takarabune.  Merita una menzione speciale il concerto di Masayuki Sakamoto, che si terrà sabato alle 20.30. L’ex componente dei “Taiko Performing Arts Ensemble KODO”, e star delle percussioni giapponese, in collaborazione con l’Associazione Taiko Lecco, eseguirà una performance che vi porterà alla scoperta del taiko nelle sue diverse forme, da quella ispirata al Giappone dei Kami e dei matsuri, fino a quella legata ai cyborg ed all’elettronica.

Per gli amanti dei cartoni animati e non solo, ci sarà la possibilità di incontrare il maestro Takuya Wada e farsi autografare dei disegni creati in esclusiva per il festival. Wada ha lavorato ad innumerevoli serie animate e film horror tra i più conosciuti alle nostre latitudini, come ad esempio: Lupin III, Cat’s Eye (Occhi di Gatto), Ashita no Joe (Rocky Joe), Hokuto no Ken (Ken il Guerriero), The Ring, Spiral, Rasen, The Ring 2 e Parasite Eve.

Giappone vuol dire anche tecnologia e, nel caso del Japan Matsuri, videogiochi. Quest’anno grazie alla collaborazione con ATED-ITC Ticino, avremo l’onore di ospitare Massimo Guarini, game director e producer di fama internazionale vincitore di importanti riconoscimenti e di una nomination ai BAFTA. Meglio noto per aver fondato Ovosonico, studio di sviluppo indipendente acclamato dalla critica di tutto il mondo, Massimo ha creato e diretto titoli evocativi ed emozionali quali “Last Day of June” e “Murasaki Baby”.

Molte le aree ricreative pensate per tutte le età, dove avrete la possibilità di partecipare a molte attività inerenti la cultura del Sol Levante, passando dagli origami alla danza Awa Odori, dalle ultimi novità videoludiche ai giochi da tavolo.

Non lasciatevi sfuggire nemmeno il cosplay, la pratica riconosciuta a livello mondiale che consiste nell’indossare un costume per interpretare un personaggio di fantasia, e dell’immancabile gara, dove molti ragazzi e non si sfideranno per vincere il titolo di miglior cosplayer del Ticino. Membri della giuria saranno i Prizmatec, uno dei gruppi cosplay più famosi in Italia.

Fiore all’occhiello dell’evento sarà infine la gastronomia. Il festival proporrà una visione molto variegata dell’arte culinaria nipponica, la quale non offre solo sushi o sashimi, ma anche gustosi piatti tradizionali come i takoyaki, l’okonomiyaki, i dorayaki, i nikuman, e altre piccole delizie da scoprire e da assaporare.

Grazie al ristorante Sayuri e ad un’area “Street Food”, potrete gustare una vasta scelta di prelibatezze, molte delle quali altrimenti impossibili da trovare in Ticino.

Il Japan Matsuri è un’occasione unica ed un evento senza eguali, che permette di scoprire un mondo affascinante e lontano, tra tradizione e modernità, e che quest’anno si amplia ulteriormente creando delle vere e proprie aree tematiche per suscitare ancor più forti emozioni!

Maggiori informazioni su : www.japanmatsuri.org

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata

Biglietto 1 giorno:
adulti fr. 10.-
bambini fr. 6.-

Biglietto 2 giorni:
adulti fr. 15.-
bambini fr. 8.-

Prevendita
Organizzatore
Associazione Japan Matsuri
Sito web
Scarica
Dati di contatto (non visibili)
Sheila Muggiasca
0797561113
sheila@japanmatsuri.org

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]