PRADA ieri, oggi e domani

Sono venticinque gli artisti, tra professionisti e dilettanti, di tutto il Ticino che hanno aderito all’invito della Fondazione Prada (www.fondazione-prada.ch) e che esporranno le loro opere nella sala patriziale di Palazzo civico a Bellinzona dal 30 novembre al 9 dicembre, il sabato la mostra sarà aperta dalle 10.00 alle 18.00 mentre gl’altri giorni dalle 14.00 alle 18.00.
Il titolo della mostra “Prada ieri, oggi, domani” ha fornito loro lo stimolo per interpretare il tema del villaggio medievale sulla collina di Ravecchia a 360 gradi, spaziando dalle memorie remote del luogo, che datano di svariati secoli, alla progressiva decadenza che ne ha segnato l’attuale stato di abbandono.
L’esposizione, che verrà inaugurata ufficialmente alle 18.30 di venerdì 30 novembre, ha uno scopo benefico. La metà del ricavato della vendita delle opere sarà infatti devoluto a favore della Fondazione Prada per il progetto di recupero e valorizzazione dell’antico insediamento di Prada. Un progetto che si prefigge di mettere in sicurezza, risanare e in taluni casi rimettere a disposizione del pubblico gli edifici compatibilmente con la loro funzione originaria e il loro stato di conservazione. Un progetto che mira dunque a far rivivere un nucleo di notevole importanza storica e archeologica, il cui elevato stato di conservazione permette di osservare nel dettaglio i numerosi aspetti legati alla sua frequentazione, alle abitudini dei suoi abitanti, alla disposizione degli edifici e alle molteplici tecniche costruttive in uso.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Entrata gratuita
Organizzatore
Fondazione Prada
Sito web
Scarica
Dati di contatto (non visibili)
Fondazione Prada
Ivo Bomio
078 603 19 80
ivobomio@gmail.com

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]